12 foto in un giorno: il mio primo progetto fotografico

12 foto in un giorno, 1 foto ogni ora per 12 ore il primo sabato del mese. #1day12pics è il primo progetto fotografico che porto a termine e ne sono davvero orgogliosa: non tanto per la qualità degli scatti, che comunque non mi dispiacciono, ma perché mi sono impegnata per 12 ore a trovare almeno una foto ogni ora. L’idea di questo progetto non è mia, mi è arrivata grazie a una mail di Emma Davies: mi sono iscritta al suo corso online gratuito “A year with my camera” e, oltre alle lezioni settimanali, arrivano degli spunti per allenare anche la creatività e trovare nuovi motivi per prendere in mano la macchina fotografica.

Quello di sabato scorso è stato davvero un bell’esercizio creativo, è proprio vero che se la stimoli la creatività arriva: ogni volta che il timer suonava mi davo pochi secondi di tempo per “vedere” la foto e scattare.

Queste 12 foto sono il racconto di una giornata a Reggio Emilia e del viaggio in treno per andare e tornare: la pioggia, il paesaggio dal finestrino, il pranzo, e tutti i piccoli dettagli che ho colto nei pochi secondi che mi ero data per trovare “la foto dell’ora”. [Per vederle tutte guarda la galleria sotto al titolo del post]

Le ho scattate tutte usando la Nikon D7000 e il mio adorato 50mm f1.8, un obiettivo che non dovrebbe mancare mai nel corredo fotografico: relativamente economico, è piccolo e leggero e permette di scattare anche quando la luce non è tantissima. È stupendo per i ritratti perché sfoca lo sfondo in maniera esemplare, ma lo sto apprezzando anche per la fotografia documentaristica: amo cogliere i dettagli e isolarli dal resto. A volte devo allontanarmi dal soggetto un po’ di più perché il suo angolo di ripresa non è grandissimo, ma fare avanti e indietro camminando anziché con uno zoom è un esercizio che mi piace un sacco.

Sabato ho imparato che anche in una giornata di pioggia si possono trovare delle cose da fotografare, basta mettere da parte le scuse… e avere un fidanzato che ti rompe se stai per impigrirti!

Tu hai mai fatto un progetto di questo tipo? Io lo rifarò il primo sabato di giugno: ti va di unirti a me?

One thought on “12 foto in un giorno: il mio primo progetto fotografico

  1. Fiorella

    Che bella iniziativa! Ottimo come diario visivo di una giornata 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *